Venere è da pochi giorni entrata in Leone, dove ha la possibilità di dispiegare tutti i suoi talenti artistici, spingerci al gioco, al flirt, al piacere e all’espressione di noi stessi, facendoci credere che non ci siano limiti né confini a quanto possiamo realizzare, creare, divertirci… che viene subito arrestata da un Saturno arcigno che dallo Scorpione le sbarra la strada con una quadratura. È un po’ assistere alla scenetta seguente.
“Stop! Che cosa ci fa lei qui? Non è autorizzata… Favorisca i documenti!”
“Ma no, signor Saturno, favorisca lei, si unisca alla nostra allegra compagnia… Aloha, ecco una ghirlanda di fiori per lei, intorno al collo!”
“Macché aloha, macché ghirlanda di fiori! Lei non può circolare così, tutta discinta, coperta di fiori e tutta profumata, cosa crede?”
“Ma no, signor Saturno, prenda un po’ di frutta, qualche ciliegia, che di questi tempi sono belle rosse e succose! Mi faccia un piacere, gradisca!”
“Cerca di corrompermi? Guardi miss Venere, che non funziona con me!”
“Ma guardi lei che faccia livida che ha, signor Saturno! Lei non si gode abbastanza la vita! Si unisca a noi nella danza, qui nel giardino del piacere…”
Per quanto questo Saturno dal viso scuro faccia qui la figura dello scocciatore bacchettone che rompe le uova nel paniere della festosa Venere in Leone, lil suo ruolo non è affatto sterile o inutile. Saturno è la funzione della razionalità, del senso del dovere, mentre Venere rappresenta il principio di piacere che, diciamolo, in un segno “esagerato” come il Leone, può davvero diventare senza freni.
Ecco allora Saturno ricordarci che ci sono dei limiti che non bisogna oltrepassare, pena il dover pagare pegno poi.
Saturno ci ricorda la misura, anche nelle occupazioni più piacevoli, ci ricorda il dovere che abbiamo nei nostri confronti di non perdere di vista le mete lontane, gli obiettivi a lunga scadenza. Potrebbe essere un monito per gli studenti a non dimenticarsi dei compiti estivi, o a non “mollare” gli impegni che in questo scorcio d’estate potrebbero sembrare troppo pesanti.
L’aspetto si verifica con esattezza sul 4° grado di Leone e Scorpione, alle 18:03 di oggi 1° luglio, ma se ne possono sentire gli effetti già da qualche giorno, e gli stessi dureranno ancora fino al 5-6 luglio. Sono coinvolte soprattutto le prime decadi dei segni Fissi (Toro, Leone, Scorpione e Acquario), che ne sperimenteranno i valori di limitazione e “restringimento” e saranno appunto richiamate bruscamente al dovere. Diamo a Cesare (Saturno) quel che è di Cesare, ma non dimentichiamoci di onorare la Dea e la sua sacra femminilità. La Danza continua!
Questo post appartiene alla serie “La Danza di Venere”, un programma che sarà presto lanciato. “Stay attuned!”
Martedì 19 novembre Plutone entra in Acquario, dove rimarrà per una ventina d'anni. Giovedì il…
Guardiamo i transiti di Donald Trump e di Kamala Harris dopo la vittoria elettorale del…
Vediamo gli eventi astrologici cruciali del mese di novembre, e come si rifletteranno sui vari…
Questa settimana si forma la Luna Nuova in Scorpione e Mercurio entra nel segno del…
Questa settimana l'unico evento rilevante è l'entrata del Sole nel segno dello Scorpione. Vediamo le…
Questa settimana sono due le novità astrologiche: la Luna Piena in Ariete e il passaggio…