Venere in Cancro e il trigono con Saturno e Nettuno

Qualche giorno fa (il 3 giugno) Venere ha lasciato il giocoso e brioso segno dei Gemelli ed è entrata nel segno del Cancro, dove secondo l’astrologia morpurghiana è esaltata; ovvero, dove dispiega al meglio le sue doti di tenerezza, romanticismo, dolcezza morbida, languida e affettuosa.
Preceduta di qualche giorno da Mercurio, l’entrata in Cancro della Signora della seduzione precede quella del Sole e quella (sicuramente più incisiva) di Giove, che avverrà a  fine mese.
Stiamo entrando in mondo acquatico, quello delle acque sorgive del Cancro. E visto che ci sono già Saturno e Nettuno negli altri due segni d’acqua, gli equilibri generali stanno cambiando in modo significativo.
Venere va subito a toccare con un aspetto armonioso proprio Nettuno e Saturno  (il 7 giugno alle ore 12:45 il primo e alle 16:23 il secondo), due pianeti di cui è l’alleata naturale (Venere condivide le sue sedi in Bilancia e in Toro con Saturno che si esalta, direttamente e in trasparenza, nei due segni. E anche con Nettuno ha un rapporto stretto: Venere si esalta in trasparenza nei Pesci, sede primaria di Nettuno, e Nettuno a sua volta si esalta in trasparenza in Bilancia, sede primaria di Venere).
Osservando questa configurazione, si può dire che Venere sia la parte armonizzatrice tra due forze quasi antitetiche eppure complementari: quella dissolvente di Nettuno e quella consolidante, strutturante, mirante alla durata, di Saturno.
Venere in Cancro porta a un dialogo ancora più proficuo la genialità e la fantasia di Nettuno e la capacità di dare forma alle cose di Saturno, inserendovi il suo tocco di grazia. Saturno in Scorpione e Nettuno in Pesci non sono certo forze facili da domare da parte degli umani sottoposti alla loro intensità, ma Venere può mostrarci come ammansire i due giganti.
Cosa significa questa configurazione per la nostra vita quotidiana? Cosa dobbiamo “nutrire” in questo periodo?
Innanzitutto, Venere raccomanda di rilassarci: il segno del Cancro è legato allo stomaco, che è molto sensibile allo stress e secondo la medicina tradizionale cinese, rischia di ammalarsi per le eccessive preoccupazioni.
Venere spinge a prenderci cura di noi stessi, a passare più tempo con le persone amate, con i familiari, a giocare con i bambini e i cuccioli di ogni tipo e ad ascoltare i racconti degli anziani. Ci esorta a cercare un contatto con l’acqua, soprattutto quella di fonti e laghi, a farci dei bei bagni profumati, a luce di candela, a immergerci nelle esperienze sensoriali: profumi, aromaterapia, massaggi dal tocco delicato. Un modo per onorare questa Venere è ritrovare la nostra parte infantile, il bambino interiore; potremmo riguardare quelle foto d’infanzia chiuse nei cassetti, oppure chiamare qualcuno del nostro passato che non sentiamo da tempo.
Venere ci invita anche a godere di esperienze artistiche, a giocare con i colori pastello e con quelli vivaci, chiari ma brillanti, magari con cui ridipingere una stanza della casa, che in questo periodo va curata come il nido da cui spiccare il volo, ma a cui ritornare nei momenti in cui avremo bisogno di sentirci sicuri e protetti.
Un’altra attività favorita del periodo è la lettura, di romanzi storici, di biografie (possibilmente quelle di donne famose), magari da leggere sotto un bell’albero frondoso e fiorito.
Venere in Cancro è collegata allo zucchero, quindi cerchiamo di addolcirci la vita senza ricorrere in modo eccessivo ai dolci, perché potremmo non riuscire a evitare le conseguenze sulla linea e sulla salute.
Il trigono con Saturno e Nettuno, attivo dal 4 all’11 giugno, indica un periodo prolifico per gli artisti e gli artigiani, ottimo per impostare delle relazioni improntate alla lealtà, al romanticismo e al realismo insieme, e anche per iniziare percorsi di mediazione, colloqui che portino
Ovviamente, i superfavoriti del periodo sono i segni d’Acqua, e in particolare chi ha il Sole o altri corpi celesti nella prima decade dei segni. Ma possono approfittare per bene di questa configurazione, a vari livelli, anche i segni di Terra (con un leggero vantaggio per Toro e Vergine rispetto al Capricorno). Bilancia e Ariete vengono invitati a mollare le redini, a essere meno giudicanti e rigidi, meno “militanti”, per abbracciare le debolezze negli altri e in se stessi. Accettare che anche la debolezza, la flessibilità, l’essere indifesi possano essere delle qualità, che permettono agli altri di crescere e di prendersi responsabilità nei nostri confronti, potrà beneficiare tutti quelli che cercheranno di mettersi in sintonia con questa Venere cancerina.
Chi prevede di sposarsi in questo periodo (e soprattutto nella giornata di sabato 8 giugno, quando si aggiunge anche il Novilunio) godrà di un matrimonio superfortunato.

Questo post è un’anticipazione della serie “La Danza di Venere”

Monica Amarillis Rossi

Recent Posts

Oroscopo della settimana 18 – 24 novembre 2024

Martedì 19 novembre Plutone entra in Acquario, dove rimarrà per una ventina d'anni. Giovedì il…

4 giorni ago

Oroscopo della settimana 11 – 17 novembre 2024

Guardiamo i transiti di Donald Trump e di Kamala Harris dopo la vittoria elettorale del…

2 settimane ago

Oroscopo del mese di novembre 2024

Vediamo gli eventi astrologici cruciali del mese di novembre, e come si rifletteranno sui vari…

3 settimane ago

Oroscopo della settimana 28 ottobre – 3 novembre 2024

Questa settimana si forma la Luna Nuova in Scorpione e Mercurio entra nel segno del…

4 settimane ago

Oroscopo della settimana 21 – 27 ottobre 2024

Questa settimana l'unico evento rilevante è l'entrata del Sole nel segno dello Scorpione. Vediamo le…

1 mese ago

Oroscopo della settimana 14 – 20 ottobre 2024

Questa settimana sono due le novità astrologiche: la Luna Piena in Ariete e il passaggio…

1 mese ago