Settimana intensa: trigono Sole-Saturno, trigono Mercurio-Plutone, quadrato Sole-Nettuno e Venere-Saturno
Il trigono tra Sole e Saturno (all’1,27) mette l’accento sull’autodisciplina, sul senso etico e sulla necessità di organizzare e concentrare, nonché sulla capacità di resistenza. D’altro canto, il Sole quadrato Nettuno (19,14) ci avverte di diffidare di tutto ciò che è nebuloso e incerto. Non è tempo per le fughe nei sogni o nei paradisi tropicali. Se pensiamo di scappare alle Bermuda con la cassa dell’associazione di cui siamo tesorieri non godremo di fortuna. Si richiede la nostra presenza qui e ora e di prenderci le nostre responsabilità, sebbene a malincuore. Ci aiuta ad analizzare le cose in profondità e a capire quali programmi attuare il trigono tra Mercurio e Plutone (19,47), che si riforma in modo preciso per la terza volta.
Venere in quadratura a Urano (20,41) inserisce una nota di anticonvenzionalità e di ribellione contro le regole sociali. Tendenze contrastanti ci tirano da una parte all’altra. Tenere la centratura e fare ciò che è giusto non è facile, ma tanto più necessario quanto più i tempi si fanno turbolenti.
Gli aspetti che ho appena descritto si estendono su tutto l’arco della settimana, mentre per la giornata odierna la Luna di prima mattina la Luna quadra Mercurio, facendoci iniziare con qualche dubbio la giornata.