In un tema natale la Luna rappresenta la madre e tutti i significati che questa figura porta con sé: nutrimento, accoglienza, sensibilità, il mondo delle emozioni, la prima infanzia.
Nel linguaggio junghiano la Luna è l’Anima, il Sole è l’animus; queste componenti dell’Io vengono vissute in prima persona oppure proiettate all’esterno, in modo speculare.
Per l’uomo la Luna, oltre che la madre, è anche la Donna con la D maiuscola, l’immagine femminile ideale.
Per la donna è la parte del Sé con cui identificarsi. Non per nulla, l’immagine materna è quella a cui la donna fa riferimento per costruire la propria identità; una figura, quella della Luna-madre con cui identificarsi oppure da rigettare. Questa relazione con la madre – e di conseguenza con se stessa – è individuabile nell’oroscopo individuale dal segno (e anche dalla casa) in cui si trova la Luna e dagli aspetti che intrattiene con gli altri pianeti.
Nei segni d’Acqua la Luna rafforza un tipo di femminilità tradizionale, la sensibilità e l’intuizione; la Luna in un segno di Fuoco rende la donna un po’ amazzone: intraprendente e volitiva. In un segno di Terra caratterizza donne concrete, forti, i prototipi delle “matriarche”. Nei segni d’Aria accentua le capacità di comunicazione e di relazione.
La Danza del Cielo ospita un articolo di Cristina Caretta (p) con una tabella che consente di trovare facilmente il segno in cui si trova la Luna.
Martedì 19 novembre Plutone entra in Acquario, dove rimarrà per una ventina d'anni. Giovedì il…
Guardiamo i transiti di Donald Trump e di Kamala Harris dopo la vittoria elettorale del…
Vediamo gli eventi astrologici cruciali del mese di novembre, e come si rifletteranno sui vari…
Questa settimana si forma la Luna Nuova in Scorpione e Mercurio entra nel segno del…
Questa settimana l'unico evento rilevante è l'entrata del Sole nel segno dello Scorpione. Vediamo le…
Questa settimana sono due le novità astrologiche: la Luna Piena in Ariete e il passaggio…