La congiunzione Luna Plutone
Ecco un aspetto che ci permette di pescare nell’inconscio tutto quanto normalmente viene lasciato dormire, forse consapevoli che tale pesca potrebbe scatenare reazioni a catena imprevedibili.
Le parole chiave della congiunzione Luna-Plutone sono consapevolezza, visione profonda, unione di istinto e sensibilità, l’andare in fondo alle cose, il ricomporre ciò che è frammentato e disperso; è un aspetto favorevole ai patti segreti, agli amanti (soprattutto nascosti), alle relazioni non convenzionali, e risveglia premonizioni e le nostre capacità di preveggenza, o perlomeno l’intuito.
La congiunzione si verifica alle 2:10 del 3 aprile, quindi sarà attiva già dal primo pomeriggio di martedì 2 aprile, fino all’alba del 3. Le emozioni della giornata saranno intense, e questa intensità emotiva potrebbe dominare le decisioni che si devono prendere in questa giornata, come se la volontà fosse azzerata dalle emozioni di “pancia”.
Gli incontri che si fanno in questa giornata acquistano una forza trascinante, forse addirittura ossessionante. Forse perché le relazioni che oggi passano il cono di luce della coscienza hanno un potenziale di trasformazione fuori del comune?
Poiché questo aspetto si forma in Capricorno, un segno che esaltata il controllo della razionalità, il risultato può essere quello di sentirsi come una pentola a pressione in ebollizione, o come un vulcano che sta accumulando un’energia esplosiva… sarà allora pericoloso starci vicini!
Le relazioni che ne trarranno il vantaggio maggiore saranno soprattutto quelle intime, che raggiungeranno vertici di passione; in queste ore sarà possibile stringere “patti” di complicità che dureranno ben al di là di questa giornata.
In tutte le altre relazioni, soprattutto quelle di lavoro, sarà difficile sentirsi dire “no” e anche qui le conseguenze saranno diverse a seconda dei nostri valori astrologici personali.
Ma il pomeriggio del 2 aprile sarà anche favorevole alla ricerca, a portare alla luce ciò che è oscuro. Per cui va benissimo prendere appuntamento con lo psicoterapeuta, oppure intraprendere un’investigazione, o anche solo mettersi alla ricerca di quel documento che è diventato introvabile nel cassetto delle carte dimenticate.
Poiché Plutone rimane tutto l’anno tra il nono e l’undicesimo grado del Capricorno (ora è a 11°), per il 2013 la congiunzione Luna-Plutone influenza in modo diretto chi ha pianeti sugli stessi gradi, e in particolare di Capricorno, Scorpione, Pesci, Vergine, Toro in maniera positiva (per esempio i nati tra il 30 dicembre e il 4 gennaio, tra il 31 ottobre e il 4 novembre, tra il 26 febbraio e il 3 marzo, tra il 31 agosto e il 4 settembre, tra il 28 aprile e il 2 maggio); costoro vedranno esaltati il loro “fiuto”. Nelle giornate in cui la forza di Plutone viene esaltata ma anche addolcita dalla luce della Luna potranno portarsi a casa buoni risultati sia nella vita personale sia lavorativa.
Chi ha pianeti a cavallo della prima e della seconda decade di Cancro, Bilancia e Ariete vedrà – nelle giornate in cui si verifica questa congiunzione – aprirsi uno squarcio nell’oscurità, forse in modo sofferto; eppure sarà possibile intravvedere una via di uscita alle proprie difficoltà, grazie alla propria intuizione.
Le prossime congiunzioni Luna Plutone
30 aprile, 27 maggio, 24 giugno, 21 luglio, 17 agosto, 14 settembre, 11 ottobre, 7 novembre, 5 dicembre