I guai di Marte in quadratura
Marte è entrato in Vergine lo scorso 11 novembre e, come gli appassionati di astrologia sanno, vi rimarrà per quasi 8 mesi, fino al 2 luglio 2012. Una lunga sosta dovuta all’apparente moto retrogrado, un fenomeno che nel caso di Marte ricorre ogni due anni circa (normalmente questo pianeta rimane in un segno crica due mesi).
In Vergine Marte porta energia, entusiasmo, carica sessuale ai segni di Terra (Vergine, Toro, Capricorno) e a Cancro e Scorpione.
Problemi invece di vario tipo per chi ha pianeti nei segni in quadratura (Sagittario e Gemelli) e in opposizione (Pesci), problemi che possono andare dalla conflittualità con l’ambiente a stanchezza fisica e facilità a contrarre influenze, oppure piccoli incidenti.
Sappiamo infatti che Marte è un pianeta che incide molto sulla fisicità e sull’energia e per me, che sono Sagittario, si è già fatto sentire tre settimane fa quando, mettenedo un piede in fallo, sono inciampata sui gradini del metrò. Risultato: distorsione, fasciatura semi rigida e stampelle per qualche giorno (niente di grave: il problemuccio è già risolto).
Oggi, leggendo la notizia che un Sagittario famoso si è infortunato, non ho potuto fare a meno di verificare a che gradi ha il Sole Brad Pitt (nato il 18 dicembre 1963). E in effetti, con il Sole a 25°51 del Sagittario, anche il bel Brad è rimasto vittima della quadratura di Marte (il link non specifica quando esattamente è avvenuto il piccolo incidente sugli sci, ma possiamo presumere che si tratti di una cosa recente, avvenuta durante le vacanze natalizie, quando Marte era già ad almeno 20-22° gradi del Sagittario).
E augurando sia a me sia al bell’attore di aver già pagato il dazio a questo Marte, chiamo a raccolta gli altri Sagittario, i Gemelli e i Pesci: cosa vi ha combinato o vi sta combinando questo discolo celeste?
Questo post ha suscitato varie reazioni, ma credo che i lettori (o lettrici) del mio blog siano poco tecnologici, perché alcuni di loro mi hanno scritto in privato dicendo che non riuscivano a postare i loro commenti qui.
Quindi posto io la domanda di Paola, che chiede cosa potrebbe provocarle Marte in quadratura, visto che ha il Sole in sesta casa, a 13° del Sagittario.
Paola, Marte è passato in qudrato al tuo Sole tra il 4 e il 14 dicembre scorso, ma avendo tu questa quadratura nel tema natale, puà anche darsi che sia in qualche modo “immunizzata”. Non solo, passando sulla congiunzione radix Marte-Urano-Plutone, si pone in sestile a Venere in quinta casa, quindi i suoi effetti negativi sono ammortizzati, e persino positivi alla sfera degli amori.
In un tema natale come quello di Brad Pitt invece, che ha un Sole isolato (se si esclude un trigono con Sedna), i transiti sul Sole sono percepiti in modo più sensibile.