Aspetti della settimana 6-12 Febbraio: è il momento di Venere!
Il 7 febbraio la congiunzione Sole-Mercurio (10:02) spinge (soprattutto gli Acquari) a identificarsi esageratamente con i propri pensieri e convinzioni, spegnendo la voglia di confronto con il resto del mondo. Viene amplificata la capacità di esporre le proprie opinioni.
Lo stesso giorno, il Plenilunio (22:54) in Leone favorisce la spontaneità e la creatività, e ispira i segni di Fuoco e d’Aria a esprimersi liberamente, senza remore. I prossimi sono due giorni sono ben spesi se si trascorrono in modo ricreativo, anche come spettatori di spettacoli e di forme d’arte.
Sempre il 7 Saturno passa in moto retrogrado (15:03) a 29°30 della Bilancia, e rimane tale fino al 25 giugno. In questo periodo, percorre all’indietro i gradi fino al 22° di Bilancia. Ritornerà sul 29° grado del segno a fine settembre. Per gran parte dell’anno Saturno agisce in modo costruttivo sulla terza decade dei segni d’Aria, di Sagittario e Leone, mentre procurerà diverse “noie” (ritardi, intoppi, guai legali o burocratici) a Capricorno, Ariete e Cancro.
L’8 febbraio Venere entra in Ariete (7:01) e vi rimane fino al 5 marzo. Questa Venere ci vuole appassionati, romantici, estroversi e impulsivi nell’esprimere i nostri sentimenti. Contrassegna un periodo in cui è facile fare nuove amicizie o iniziare nuovi flirt. Il sesso diventa particolarmente importante, come il ricevere le dovute attenzioni; le questioni di orgoglio potrebbero incrinare qualche relazione non troppo solida. I segni di Fuoco, Gemelli e Acquario vedranno il loro mondo relazionale accendersi e addirittura infiammarsi, mentre Bilancia, Cancro e Capricorno potrebbero sentirsi a disagio con tutto questo fuoco e sentirsi messi in disparte, oppure stimolati in modo eccessivo.
La Luna fa il suo ingresso in Vergine (18:33): mercoledì e giovedì favorisce tutte le questioni pratiche; meglio lasciare da parte le fantasticherie e concentrarsi sui piccoli compiti quotidiani da portare a termine.
Il 10 febbraio la congiunzione Venere-Urano (3:29), che si forma in Ariete dal 7 al 13 febbraio, focalizza le energie sulla sfera sociale e delle relazioni intime, con una spinta centrifuga ad allargare il cerchio delle conoscenze e a esplorare il mondo al di fuori dei soliti confini. Può diventare il “la” che scatena la voglia di avventura e di sfuggire ai limiti di una realtà troppo inquadrata e restrittiva; può funzionare come la molla per trasformare repentinamente le situazioni sentimentali, sia perché siamo spinti ad allacciare nuove relazioni, sia perché pronti a recidere di netto rapporti ormai logori. I segni di Fuoco e d’Aria saranno rinvigoriti da questo aspetto e pronti a partire per l’Avventura, mentre i segni Cardinali potrebbero viverlo come una scelta obbligata ma non voluta. Le relazioni che iniziano in questo periodo saranno contrassegnate da una continua esigenza di avventura e rinnovamento e avere un carattere perennemente precario. È tuttavia un aspetto ottimo per gli artisti e gli artigiani, per dare inizio a un restauro o ad attività di tipo artistico o sociale.
Sempre venerdì 10 l’ingresso della Luna in Bilancia (20:54) riporta l’equilibrio tra l’io e gli altri: saremo per i prossimi due giorni più attenti alle esigenze degli altri e più in sintonia con l’umore collettivo.
La settimana si chiude con l’ingresso della Luna in Scorpione (alle 23:01 del 12 febbraio), che riattiva canali comunicativi sotterranei, nonché la capacità di introspezione e di analisi della realtà.