Blocchi karmici nel tema natale

Mi scrive Silvia: «Cara Monica, vorrei sapere se dal mio tema natale è possibile capire se è presente qualche tipo di blocco karmico e identificarlo per poter poi trovare il modo di dissolverlo. Grazie mille

I blocchi karmici

Una domanda da un milione di dollari, cara Silvia! Che però mi dà la possibilità di chiarire cosa penso della relazione tra astrologia e karma, nonché dei “blocchi karmici”. Premetto che non mi convincono affatto l’astrologia karmica (basata soprattutto sui nodi lunari) e le formulette che se ne ricavano.

Karma e astrologia

Tuttavia, secondo il mio parere, tutto il tema natale ci parla del karma personale. Il karma, che significa “azione”, che si può espletare tramite pensieri, parole o gesti. Ogni azione lascia una traccia e apre la strada a un effetto nella nostra vita.

Non tutti gli effetti si manifestano durante una sola esistenza e diventano il bagaglio inconscio che ci portiamo dietro dalle vite precedenti. Questi effetti creano le circostanze della nostra rinascita e anche se apparentemente slegati alle situazioni attuali, sono quel tipo di karma insondabile di cui non riusciamo talvolta a darci una spiegazione plausibile.

Anche la nostra personalità, il carattere con cui nasciamo, è un tipo di karma. Tuttavia, se non ci piace, possiamo smussarlo e persino trasformarlo, creando un altro tipo di karma. Ripetendo un’azione infinite volte (o cercando di dominare la mente in modo da avere determinati pensieri), infatti, creiamo una “tendenza karmica“. In sostanza, il nostro karma futuro (buono, cattivo o neutro) dipende da come ci comportiamo, da come pensiamo e da cosa diciamo ora.

Tendenze karmiche nel tema natale

Capirai dunque, Silvia, che tutto il tema natale parla di tendenze karmiche, mentre i transiti ci parlano delle possibilità di trasformare o confermare quelle tendenze, ma sono anche i meccanismi celesti che permettono al karma insondabile (quello non ancora manifesto) di rivelarsi. E capirai anche perché non mi piace parlare di blocchi karmici. Il karma non può essere un “blocco”, perché è sempre in divenire, sempre in trasformazione, proprio come la vita.

Tuttavia, grazie allo studio del tema natale, puoi prendere coscienza di certe tue tendenze e puoi decidere di farle funzionare al meglio delle tue possibilità o di trasformarle, mettendo nella tua vita delle cause diverse da quelle che possono aver creato quel tipo di karma.

tema natale

Il tema natale di Silvia

Il tema natale di Silvia

Nel tuo tema natale la configurazione che potrebbe crearti qualche problema è quel quadrato tra Marte in Ariete e la triplice congiunzione Luna-Urano-Saturno, oltre all’opposizione tra Eris (a 16° dell’Ariete) e Venere. Sono posizioni che potrebbero mettere in dubbio la tua femminilità o il tuo “sentire” al femminile, indirizzandoti verso una visione del mondo dove prevalgono i rapporti basati sulla forza, oppure verso un oscillare tra iper-razionalità e il suo contrario. In te sembra esserci anche uno scontro tra voglia di libertà e di originalità e condizionamenti tradizionali.

Se vuoi fare domande più mirate, contattami pure.

 

Vuoi fare anche tu una domanda a Monica Amarillis? Vai a questa pagina e compila il modulo.

Potrebbero interessarti anche...